Il Vermut Rosso, il bianco Vermentino e il Rosato di Castelli del Grevepesa: ed è subito Estate!

La spiccata nota agrumata del Vermut, perfetto per gli happy hour con gli amici. Il profumo intenso dell’Elianto fino al Maggese Rosé entrambi ottimi con il pesce: tre vini per accompagnare i momenti più piacevoli dell’estate 2021, ovunque voi siate.

Con l’arrivo del caldo, cambia in genere la scelta dei vini. Certo, molto dipende dai vostri gusti e dalle pietanze che degusterete. Ma in linea di massima, tra un aperitivo in giardino e una grigliata di pesce vista mare, si sente il desiderio di freschezza. Anche nei calici.

Se pensate che per rendere perfetto un momento di relax, sia importante bere bene, allora ancora una volta potete scegliere tra le bottiglie di Castelli del Grevepesa 

Iniziamo dall’Happy Hour. Ideale è il Vermut Rosso Castelgreve. Di questa tipologia di vini ce ne sono diversi: essenzialmente possiamo distinguere tra dry o extra dry al palato. Quello prodotto da noi è reso speciale dalla ricetta.   

La nostra proposta è ottenuta infatti dal Sangiovese. Ne nasce un Vermut rosso dal colore intenso e dal sapore unico: degustandolo si sentono gli aromi delle botaniche accuratamente selezionate, che provengono quasi interamente dalla Toscana. 

Noi ve lo raccomandiamo per l’aperitivo, al posto delle “solite bollicine”, da assaporare liscio con ghiaccio ed una fetta di arancio. Ottimo anche per creare cocktail come Negroni, Americano, gli immancabili drink del pre-dinner.

Ma l’Estate si lega anche ai vini bianchi, la cui acidità, generalmente esaltata dalla bassa temperatura di servizio, dà alle etichette vivacità. Ed è per questo che tradizionalmente si abbinano bene agli antipasti delicati, ai piatti a base di pesce e di verdure alla griglia. 

Proprio come Elianto, brioso fin dal nome, unico per il suo profumo intenso di fiori bianchi e le note fruttate di pesca. Parlare di lui è raccontare del Vermentino, un vitigno dalle origini ancora non chiare. Una certezza c’è ed è quella che dia il meglio di sé sui terreni poveri, specie vicino al mare: caratteristiche che si ritrovano nelle nostre bottiglie prodotte con uve che provengono dall’Alta Maremma che risente della benefica influenza del Mar Tirreno.

Quando un vino rosso è troppo strutturato e uno bianco vi sembra eccessivamente leggero, la scelta può orientarsi su un rosato, prodotto versatile, ideale in mille occasioni. Ottimo con il finger food, è abbinabile anche a un primo leggero di pesce o di carne, se servito ad una temperatura di servizio più alta. 

A rallegrare le sere estive, ecco il nostro Maggese Rosè, dal colore rosato brillante, piacevolissimo al palato con le sue note di frutta fresca, prodotto in prevalenza con Sangiovese e altri vitigni complementari, raccogliendo i grappoli migliori che sono sottoposti a una leggera macerazione a temperatura controllata per mantenere intatti i profumi freschi e delicati. 

Quest’anno, in valigia, portate almeno tre delle nostre etichette.  

Scopritele adesso qua sotto.



Torna alla lista articoli