Vini bianchi toscani per l'estate

Estate, trionfo dei vini bianchi. I migliori vini bianchi toscani per l’estate

L’estate è nel pieno e con il caldo che si fa più intenso cresce la voglia di vini freschi, leggeri e facili da bere. Se la palma dei vini più importanti, quelli dai lunghi affinamenti e dagli abbinamenti più impegnativi, spetta ai grandi rossi, l’estate vede il trionfo dei vini bianchi.

Più facili da bere, grazie non solo al tasso alcolico inferiore ma anche alla loro freschezza e sapidità, i vini bianchi sono l’ideale in tutte le situazioni in cui alla complessità si preferisce l’immediatezza.

Ottimi compagni per le situazioni conviviali come gli aperitivi, le cene in terrazza o sul mare, i vini bianchi si rivelano una tipologia molto versatile.

I vini bianchi toscani non hanno avuto certamente la stessa fortuna dei rossi, in realtà in Toscana ci sono anche delle gemme da uve a bacca bianca in grado di dare grandi soddisfazioni. Vediamone alcune.

 

Il Trebbiano toscano e la Malvasia bianca lunga (o Malvasia del Chianti)

Vitigno emblematico della tradizione enoica toscana, il Trebbiano toscano è sempre stato utilizzato per produrre vini gastronomici di grande freschezza, ma anche per il celebre Vin Santo toscano. L’acidità e l’aromaticità non troppo marcata lo rendono ottimo compagno di abbinamento con un altro vitigno tipico della tradizione toscana, la Malvasia bianca lunga (o Malvasia del Chianti), semiaromatico.

Dal blend, oltre che il Vin Santo toscano, nascono vini secchi bilanciati e leggeri, ottimi in abbinamento con piatti di pesce leggeri ma dal gusto mediamente intenso come quelli a base di crostacei.

La nostra proposta d’ingresso è Bianco, il nostro Bianco Toscana IGT fatto con i vitigni a bacca bianca tipici della tradizione toscana, Trebbiano toscano e Malvasia del Chianti, uniti in un blend con lo Chardonnay. Un vino dalle piacevoli e intense note fruttate, piacevole in ogni occasione.

Scopri Bianco Toscana IGT

 

Il Vermentino toscano

Il Vermentino toscano, uno dei vini toscani bianchi più conosciuti, spicca per il suo profumo elegante di fiori bianchi, le piacevoli note fruttate intense di pesca bianca e il suo gusto fresco e minerale, caratteristiche che lo rendo un vino perfetto per l’estate. Il Vermentino toscano rappresenta l’abbinamento ideale per un aperitivo leggero ma anche per piatti semplici a base di pesce o formaggi freschi.

Castelli del Grevepesa propone il Vermentino Toscana I.G.T. Elianto prodotto nella Maremma grossetana. Elianto è un vino fresco ed elegante, incredibilmente facile da bere e perfetto per l’aperitivo e per primi piatti semplici a base di pesce, frutti di mare.

Scopri Vermentino Toscana IGT Elianto

 

La Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano non è soltanto uno dei vini bianchi toscani più celebri ma anche una dei primi vini italiani a fregiarsi della Denominazione di origine controllata prima e DOCG poi. La Vernaccia è un vino di buona struttura e persistenza, sapidità e mineralità. Nota fin dal medioevo, quando era già tra i vini bianchi toscani e italiani più apprezzati, è ottima in abbinamento con secondi piatti di carne bianca ma anche per un pesce al forno.

La nostra proposta è Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G. Bertesca, un vino dal profumo intenso ed elegante e dal gusto fresco e sapido, caratteristiche che lo rendono perfetto per un secondo piatto estivo a base di carne o di pesce.

Scopri Vernaccia di San Gimignano Bertesca



Torna alla lista News